BLOG

Appuntamento ad Amsterdam al Bellavita expo gennaio 2019

December 21, 2018

Presentazione dei nostri prodotti al pubblico nord europeo

Nato e cresciuto tra le vigne di Ziano

January 03, 2023

Claudio Malvicini è oggi il titolare dell’omonima azienda, che lo ha visto crescere in una famiglia dedita alla viticoltura, prima sulle orme del nonno Vincenzo e poi del padre Piero. Laureato in agraria nel 1996, Claudio oggi segue tutta la produzione aziendale, sia delle uve sia del del vino.

L’obiettivo è di creare vini sempre più di qualità, lavorando le uve in regime di agricoltura biologica, in modo totalmente naturale.

Il paese di Ziano Piacentino

February 23, 2023

L’Azienda Agricola Malvicini si trova immersa tra le dolci colline della Val Tidone, facilmente raggiungibile da Piacenza, Milano e Pavia. Il comune di Ziano, da sempre considerato il fulcro della viticoltura piacentina, è a livello nazionale il comune con il rapporto maggiore di superficie per abitante coltivata a vite.

Ziano è composto, oltre al capoluogo, dove si trova la nostra azienda, anche di altre frazioni, disposte a cerchio: sono Seminò, Vicomarino, Vicobarone Montalbo, Fornello e Albareto. Insieme formano i sette colli di Ziano Piacentino.

Coltivazione Biologica

May 28, 2023

Dal luglio 2017 l’azienda è in conversione biologica e non vengono più utilizzati ne concimi ne fitofarmaci di sintesi chimica.

La concimazione dei terreni è stata programmata con una letamazione a rotazione della superficie ogni cinque anni, questo per mantenere un’ottima struttura del terreno e, di conseguenza, di assimilare le sostanze di cui ha bisogno.

Anche la gestione del suolo viene fatta senza utilizzo di diserbanti chimici (il glifosato è bandito dall’azienda).

La lavorazione dei vigneti, come la spollonatura, la potatura e la gestione del verde vengono fatti manualmente, un’ulteriore riduzione dell’impatto ambientale, che aumenta i costi di produzione ma consente di ottenere un vino sempre più in armonia con l’ambiente.

I vini sono prodotti in una cantina moderna e all’avanguardia ma seguendo le più tradizionali e genuine mitologie di produzione.

1 / 1

Please reload

© 2018 Azienda Agricola  Malvicini

  • Grey Facebook Icon
  • Grey Instagram Icon

Viale dei Mille, 37

29010 Ziano Piacentino (PC)

0523 863228

0523 863473

info@vinimalvicini.com 

C.F. e P.IVA: 00375180338

This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now